Song e Napule by Ciro Iovine, la vera pizza napoletana a New York.

 

Da Fuorigrotta al Greenwich Village di New York il passo è breve e la storia di Ciro Iovine lo dimostra. Dopo aver militato nelle pizzerie storiche di Fuorigrotta, sette anni fa decide di trasferirsi all’estero e portare oltreoceano il suo talento da pizzaiolo napoletano verace. Tre anni fa ha aperto a New York, in zona Greenwich Village al 146W Houston Street, un locale – Song e Napule – con forno, quindici posti a sedere e piatti tipici napoletani preparati con tanto gusto, sapore e passione come sono un napoletano doc sa fare.

Ciro Iovine, che si definisce una persona solare, sincera, generosa e positiva, adora la sua città d’adozione New York – metropoli frenetica ma città libera e cosmopolita, ma il suo cuore è a Napoli, dove vive la sua famiglia e dove sogna un giorno di aprire una sua pizzeria. Della sua città natale gli manca soprattutto la mozzarella di bufala e la gente “rumorosa e genuina”. La sua pizza napoletana in suolo americano è leggera, soffice e friabile e anche bella da vedere, non solo buona da gustare.

Ciro Iovine con la sua Song e Napule rappresenta uno dei tanti talenti napoletani emigrati a New York portatori di autentica napoletanità  nel mondo, custodi delle secolari tradizioni culinarie di Partenope e diffusori dei sapori autentici della loro amata terra.

La pizza – come tutti sanno – è il cibo più amato di sempre e più consumato al mondo. Sembra strano ma la città che detiene il primato nel consumo di pizze è proprio New York, seguita al secondo posto da Napoli – madrepatria della pizza (anche il Guiness World Record per la pizza più lunga del mondo detenuto da Napoli dal 2016 è stato da pochi mesi superato proprio negli States). Benché a New York così come in tutta l’America sia possibile gustare milioni di varianti di pizze “lontanissime” da quella napoletana, dalla pizza Chicago (detta pie-alta, ricca e spessa) alla pizza California fino alla Cajun( pizza dal sapore caraibico e afroamericano) è possibile gustare una vera e ottima pizza napoletana da Song e Napule di Ciro Iovine.