Le 5 migliori rosticcerie di Napoli

Che siano le 8 di mattina o le 8 di sera, è sempre l’ora giusta per addentare una gustosa frittatina, una bollente pizza fritta cicoli e ricotta, un arancino o un mega crocchè. Nonostante la moda del sushi e l’invasione di tendenze food straniere, lo street food tipico domina incontrastrato a Napoli, forte anche del sostegno di orde di foodbloggers che ne acclamano il potere culinario e lo solennizzano con foto super gustosissime e versione foodporn sui social e nei vari blog.

Il legame tra Napoli e lo street food è indissolubile. Il genere è sempre più amato dai turisti e dagli stessi napoletani. In ogni angolo della città si resta inebriati dagli odori di sfizi vari, fritture, pizzette e panzarotti.

Ma quali sono le 5 migliori rosticcerie di Napoli? Scopriamole insieme:

Imperatore  la sua frittatina è leggenda. Non da meno sono i crocchè, i supplì, le montanare e la parigina. Qualità e quantità vanno di pari passo. Da non perdere anche il pollo allo spiedo e le patate al forno insaporite dal grasso della carne.

Fiorenzano pizzaioli dal 1897  in Piazzetta Montesanto, proprio di fronte la stazione cumana, campeggia la vetrina di Fiorenzano stracolma di ogni bontà. Da provare assolutamente sigaro e panino fritto al forno (a tal proposito c’è un intero menù dedicato e vi consigliamo quello alla genovese e al soffritto con i friarielli).

Rosticceria Vaco e Press  come suggerisce il nome è ideale per chi va di fretta e desidera mangiare una “cosa al volo” ma saporitissima e gustosa. Di fronte Piazza Dante, è sempre assediata da clienti che si contendono timballi, calzoni, panini napoletani, pizzette e crocchè.

Friggitoria Vomero  questo locale storico è una tappa obbligata per gli amanti del fritto. Dagli arancini ai panzarotti, dai fiori di zucca alle melanzane fritte, intere generazioni di vomeresi (e non) assediano la friggitoria ogni giorno. Da non perdere gli scagliozzi di polenta, i ciurilli e le melanzane ripiene e fritte.

Rosticceria La Padella  questo locale storico è la più famosa rosticceria del Vomero. Da non perdere la pizza di scarole, il casatiello e le frittatine di maccheroni.

Qual è la vostra preferita?