Le migliori ristopescherie di Napoli

Il pesce è tra le pietanze più amate ed apprezzate a Napoli, essendo la nostra una città di mare.

Degustato in primi piatti succulenti, zuppe, antipasti, fritture o grigliate, nella capitale del sole e del mare le parole d’ordine per il pescato sono senza dubbio freschezza e qualità.

Non è solo una moda passeggera ma un’abitudine consolidata quella di consumare il pescato direttamente nelle pescherie che magicamente la sera si trasformano in ristorantini accoglienti.

Cosa si mangia nelle ristopescherie napoletane? Di tutto, dalla fritturina al cuoppo di mare, dalla zuppa di cozze ai frutti di mare crudi, dai primi piatti tipici ai secondi saporitissimi.

Scopriamo insieme quali sono le migliori ristopescherie di Napoli dove trovare pesce fresco ed un ottimo rapporto qualità/prezzo:

  • Pescheria Lo Squalo: solo 3 volte alla settimana si trasforma in un ristorante. E’ il luogo ideale per chi ama i locali piccoli ed accoglienti. Le polpette di spigola, la simpatia dei gestori e il pesce di prima qualità vi faranno venir voglia di ritornare. (Via Giustiniano 273)
  • Fish Experience: situato al Vomero, questo locale è noto per il suo piatto forte – fagioli e cozze – e l’atmosfera piacevole e suggestiva. (Via Antignano 10)
  • Pescheria Capri: locale spartano, porzioni abbondanti, pesce freschissimo. Il piatto forte è la parmigiana di pesce (cernia) accompagnato da un bel bicchiere di vino della casa. (Via S. Giacomo dei Capri 41)
  • Pescheria Mattiucci: è considerato tra le pescherie più chic di Napoli. Situata nel cuore della movida, questo locale offre accostamenti mai banali e scontati (come il mix di pesce crudo e frutta- kiwi e fragole). I prezzi sono più alti rispetto alle altre pescherie segnalate. Si mangia seduti su botti, piatti molto colorati e sofisticati. Il pezzo forte è la seppia con pesto e mandorle. (Vico Belledonne a Chiaia 27)
  • Pescheria Azzurra: nel cuore della Pignasecca, in un tripudio di voci e colori, profumi invitanti di cuoppi di mare vi condurranno in questa celebre pescheria-ristorante. Il locale è piccolo e accogliente, la qualità del pesce eccellente e i prezzi sono alla portata di tutti. Da provare le trofie al pesto, cozze e pomodorini e gli scialatielli pesce spada, melanzane al profumo di mentuccia e pomodorini. (Via Portamedina 4)