Quando parliamo di Pistacchio, subito pensiamo a quello di Bronte, comune alle pendici dell’Etna: presidio Slow Food, è noto come l’oro verde di Bronte ed è riconoscibile per le dimensioni, per il suo color verde smeraldo e per il gusto.

Da cibo da aperitivo da sgranocchiare davanti alla tv a ingrediente speciale capace di caratterizzare con il suo aroma e la sua consistenza il condimento di una pasta, di rendere indimenticabili dolci, creme, gelati, granite e pizze. I pistacchi sono un mondo affascinante, storicamente per le loro origini mediorientali, ma anche dal punto di vista botanico, essendo prodotti da piante che posso giungere a 300 anni d’età, sia per le proprietà alimentari e ricchezza di principi nutritivi.

Già da qualche tempo a Napoli  è esplosa la pistacchio fever: per gli appassionati, ma anche per i curiosi golosi è possibile gustare prelibatezze in versione dolce o salata, ovvero in gelaterie, pasticcerie, pizzerie, locali di street food.

Scopriamo insieme gli imperdibili food a tema in terra partenopea:

  • Black Burger (Frattamaggiore): Panino Chic  con hamburger di bovino marchigiano da 170g, pesto di pistacchio di Bronte, mortadella Bologna, pecorino toscano di pistacchio & dolci Ciruzzielli (brioscine farcite con il Pistacchiato di Casa Infante).
  • Puok Burger Store (Vomero): Bangerang – brioscina artigianale al latte con hamburger di cioccolato al latte, riso soffiato e wafer, e Pistacchiato (in collaborazione con Casa Infante)
  • Salotto Fame (San Vitaliano)Panino Mortazza – con hamburger a punta di coltello di maialino nero casertano da 200g, pesto di pistacchi di Bronte dop, mortadella classica Bonfatti, provola affumicata di Agerola.
  • Haccademia (Terzigno): Pizza Misteriosa  con mozzarella di bufala campana dop, ricotta di Tramonti, mortadella, pistacchio di Bronte. Questa pizza ha ricevuto i Due Spicchi Gambero Rosso 2017.
  • Bell e Kavr (Via Pignasecca, Napoli): Frittatina Alessandro – con crema di pistacchio, mortadella e granella di pistacchi.

Se amate invece la semplicità, lasciatevi conquistare dalla crema spalmabile Galamella al gusto di Pistacchio (senza olio di palma e senza aromi artificiali) ottima da gustare assoluta e adatta a grandi e piccini.