Pasta e patate con la provola: dove mangiarla a Napoli.

 

La pasta e patate a Napoli è un’istituzione.

Nell’immenso patrimonio culinario partenopeo questa ricetta ricopre un ruolo di primo piano, essendo uno dei piatti più amati e consumati a tavola dai napoletani.

C’è chi preferisce cucinarla con i tubettoni, chi invece utilizza la pasta mista, chi aggiunge la pancetta e chi invece la prepara con un po’ di pomodori. L’unica certezza è che la pasta e patate con la provola è una vera bontà e che per farla davvero saporita dev’essere “azzeccata azzeccata”.

In città c’è un’ampia scelta di trattorie e ristoranti dove gustare questa prelibatezza partenopea.

Scopriamoli insieme:

  • Leon D’Oro (Piazza Dante 48): Nella centralissima Piazza Dante troverete questa trattoria storica dove assaporare un’ottima pasta e patate cremosa e genuina.
  • Hosteria Toledo (Vico Giardinetto a Toledo 78): Luogo amato dai turisti, ma frequentato anche dai napoletani. A pochi passi da Via Toledo, questo locale offre i migliori piatti della cucina tipica napoletana in una location suggestiva.
  • Antica Trattoria da Carmine (Via Tribunali 330): Nella famosa via della pizza (Via Tribunali) se siete colti da un’irrefrenabile e improvvisa voglia di una buona pasta e patate, scegliete questa tipica osteria napoletana. Da provare anche la parmigiana di melanzane e i mezzanelli con i pomodorini. Per una pausa pranzo low cost e saporitissima tra presepi e chiese nei Decumani.
  • Dalle sorelle vini e cucina (Via Benedetto Cairoli 1): Nata nel 1910, questa trattoria da oltre cent’anni soddisfa i palati napoletani con i grandi classici della cucina partenopea: non solo pasta e patate, ma ragù, genovese, soffritto, riso & verza e pasta & lenticchie.
  • Da Nennella (Vico Lungo Teatro Nuovo 103): Una vera e propria istituzione a Napoli dal dopoguerra ad oggi. Uno spettacolo nello spettacolo, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, amatissimo dai turisti e inondato di folla tutti i giorni. Completamente a gestione familiare, è un luogo cult per l’atmosfera verace napoletana condita d’ironia e autenticità. (Il termine nennella è un delizioso vezzeggiativo dialettale napoletano che si dà alle bambine e alle donne minute)
  • Fiorenzano pizzaioli dal 1879 (Piazza Montesanto 6) : Fresco di riapertura, lo storico locale Fiorenzano nella movimentata Pignasecca e a pochi passi dalla stazione della linea Cumana, oltre a proporre un interessante menù pizza (che prendono i nomi dai quartieri di Napoli), è anche ristorante. Consigliamo di assaggiare la squisita patata e patate con la provola – come suggerisce anche la Social Media Manager Valentina Castellano che cura la comunicazione social del locale.

Se invece avete poco tempo a disposizione, per una pausa pranzo mordi e fuggi potete optare per una frittatina di Alessandro Borella da Bell & Kavr alla Pignasecca, cremosa, saporita e al gusto di pasta e patate.