Dove mangiare le migliori Focacce di Napoli

Rossa, bianca salsiccia e friarielli, margherita… le migliori focacce di Napoli non vedono l’ora di essere mangiate.
Le focacce a Napoli sono squisite e irresistibili, tanto che non hanno nulla da invidiare alle pizze a legna.
Cotta in grandi teglie, la focaccia viene farcita in svariati modi e tagliata in saporiti rettangoli.
Oggi vi segnaliamo 5 locali che si contendono il titolo di migliore focaccia di Napoli. Ecco quali sono:
1. La Focaccia, Fuorigrotta: una vera istituzione non solo nel quartiere, ma nell’intera città. Il banco è una gioia per gli occhi con una ricca offerta di gusti e un profumo invitante. La pizza a taglio è alta e morbida, piena di condimento e proposta in innumerevoli gusti al punto che c’è l’imbarazzo della scelta. Le più vendute sono la salsiccia e friarielli e quella bianca con melanzane.
2. Rosticceria Magia, Vomero: A Piazza Bernini l’odore vi guiderà in questa celebre rosticceria dove al banco potrete scegliere tra succulenti focacce, dalla classica e intramontabile margherita a gusti intraprendenti come salsiccia sbriciolata, peperoncini verdi, pomodorini e fiordilatte o vellutata di zucca, pancetta e provola. Da provare assolutamente la focaccia con patate a sfoglia, speck e provola e quella con pancetta, crocchè, provola e panna. Per gli amanti della Porchetta d’Ariccia c’è anche la focaccia con Porchetta sfilacciata.
3. Fermo Pizza, Vomero: Vale la pena farsi una passeggiata in Via Cilea solo per assaggiare questa pizza a teglia dal sapore inimitabile. L’impasto alto e soffice e la base gradevolmente croccante vi conquisteranno al primo morso. Oltre alla classica margherita trionfale, tantissimi sono i gusti. Oltre a quelli fissi (salsiccia, crocchè, ortolana), ci sono i gusti stagionali e in “edizione limitata”.
4. Elettroforno Giulia, Posillipo: Non si può andare a fare un giro a Posillipo, senza passare per l’Elettroforno. Una volta lì, non saprete se essere più in estasi per il panorama o per la pizzetta.
5. La Focaccia, Vico Belledonne a Chiaia: Nella zona dei baretti di Chiaia, sorge questo locale spartano ma ben fornito di focacce di svariati gusti.