Napoletana verace dentro e Barbie fuori – così ama definirsi la foodblogger napoletana Giorgia Riccardi, conosciuta sui social e sul suo blog come Barbie Magica Cuoca.

Sincera, spontanea e appassionata di cibo, la bionda partenopea originaria di Posillipo ama la buona cucina, quella casalinga, e si diverte a realizzare tanti piatti fantasiosi e genuini sempre ben presentati.

Il suo blog nasce nel 2014 – quasi per gioco – suggerito dalla necessità di avere un diario tutto suo di ricette online da consultare anche a distanza di anni in caso d’urgenza gastronomica e di spunti creativi e culinari. E’ un blog che racchiude sia ricette tradizionali che esperimenti culinari, ma anche ricette light e vegetariane, ricette per bambini, ricette facili e veloci salva-cena, torte per la colazione e fashion food.

Tre cibi che rappresentano al meglio tutte le sfumature della sua personalità artistica e culinaria sono: gli spaghetti al pomodoro fresco – semplici, buoni e genuini; il gelato artigianale – fresco e dal sapore dolce, e la torta di mele – l’apple pie americana – che lei definisce “rassicurante e confortante”.

Profondamente innamorata della sua città, la ricetta preferita di Giorgia – da vera napoletana doc – è la genovese rigorosamente fatta con ziti lunghi spezzati, sugo cremoso e cotto a lungo, tantissimo parmigiano grattugiato, pepe e una foglia di basilico.

La bionda foodblogger partenopea nei prossimi mesi sarà impegnata con IFood e Scavolini per il progetto IFoodinstore per la realizzazione, insieme ad altre colleghe blogger, di cookingshow negli Scavolini store di Napoli e provincia.

Prima però la vedremo in azione al Napoli Pizza Village come partecipante al concorso di Malvarosa food off pizza, dove per la categoria fashion food proporrà i Pizza Muffin.

Si tratta di pizzette napoletane travestite da muffin – una sorta di contaminazione napoletana-americana che ha dato vita a un prodotto gustoso e accattivante basato su una preparazione semplice del prodotto-pizza e caratterizzato da una forma sfiziosa e divertente. Una ricetta semplicissima e veloce, facile da preparare e interessante da proporre per un aperitivo, un’apericena o un buffet. I Pizza Muffin appaiono come dei deliziosi muffin salati al gusto di pizza margherita. Per saperne di più visitate il blog Barbie Magica Cuoca e scoprite come realizzare questa e altre interessanti ricette.